Carissimo/a Socio/a e famigliari,
terminate le festività, desideriamo informarti sulle iniziative promosse dall’Associazione alla ripresa delle attività del 2023, descritte di seguito.
Al link ---> la tabella riepilogativa delle attività
Al link ---> il modulo di iscrizione ai centri sollievo
ATTIVITA’ DI GRUPPO - Organizzate dalla Sede di TREVISO
- INCORPO con Francesca URBAN
Incorpo è un insieme di attività di movimento, nato per diffondere la cultura del benessere attraverso pratiche motorie che mirano all'ascolto e alla consapevolezza del proprio corpo, al rinforzo muscolare e alla flessibilità.
Il Corso si tiene il GIOVEDI dalle ore 14.30 alle ore 15.30 presso il Centro Anziani di Via Castello d’Amore vicino allo stadio di Treviso. Inizio del Corso: Giovedì 12 gennaio p.v.
- ATTIVITA’ FISICA ADATTATA con Paolo TAMAI
Sedute, individuali e di gruppo, di riabilitazione motoria, respiratoria, posturale, per migliorare le performance motorie e rimanere mentalmente attivi, con un effetto positivo sul benessere generale e sulla qualità di vita.
Il Corso si tiene il MARTEDI e il VENERDI dalle ore 09.00 alle ore 10.00 presso il Centro Anziani di Via Castello d’Amore vicino allo stadio di Treviso. Inizio del Corso: Martedì 10 gennaio v. - NORDIC WALKING con Ampelio PILLAN
Il Nordic Walking trova una perfetta sintonia con la fisioterapia e come forma di ginnastica mirata a contrastare la Malattia di Parkinson.
I benefici della disciplina agiscono positivamente, andando ad agire sulle difficoltà motorie causate dalla malattia, quali mobilità articolare, andatura a piccoli passi, postura flessa con baricentro in avanti, pochissima escursione delle braccia, difficoltà di coordinazione .
L’utilizzo dei bastoncini aiuta la persona ad avere maggiore sicurezza nella camminata, migliorando l’equilibrio, la postura e fin da subito aiuta ad aumentare l’ampiezza della falcata e la conseguente ampiezza di oscillazione delle braccia. Inizio del Corso: in primavera ( data da definire ).
ATTIVITA’ DI GRUPPO - Organizzate dal Punto di Presenza di MOGLIANO VENETO
- PARKINSON CAFFE’
Gli incontri si tengono il SABATO dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il “Centro Comunitario Don Giorgio” di via Ronzinella, 176 - dietro Polizia Locale - a Mogliano Veneto. Inizio incontri Sabato 7 gennaio . - INCORPO con Francesca URBAN
Il Corso si tiene il LUNEDI e il MERCOLEDI dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso il “Centro Comunitario Don Giorgio” di via Ronzinella, 176 - dietro Polizia Locale - a Mogliano Veneto
Inizio del Corso: Lunedì 9 gennaio
ATTIVITA’ DI GRUPPO - Organizzate dal Punto di Presenza di MONTEBELLUNA
- TAI CHI con Denis Piovesan
Il Tai Chi, nato in Cina come arte marziale, si è poi affermato anche in occidente come attività terapeutica volta a perseguire il benessere nel dialogo tra corpo e mente, ottenendo un equilibrio d’ insieme. Per le sue evoluzioni rallentate, è particolarmente adatta ai malati di
Il Corso si tiene il MERCOLEDI dalle ore 09.00 alle ore 10.00 presso il Palazzetto Omar Frassetto di Montebelluna – Via Biagi n. 2 . Inizio del Corso: Mercoledì 11 gennaio p.v. - GINNASTICA POSTURALE con Daniela Oliva
Il Corso si tiene il MARTEDÌ e il VENERDÌ dalle ore 08.30 alle ore 09.20 presso Palazzetto Omar Frassetto di Montebelluna – Via Biagi n. 2 - Inizio del Corso: Martedì 10 gennaio p.v.
ATTIVITA’ DI GRUPPO - Organizzate dal Punto di Presenza di SAN FIOR
- CHI CONG
Il corso si tiene il MERCOLEDI’ dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso la Palestrina del Centro Fiorot a San Fior. Inizio del Corso: Mercoledì 11 gennaio
- ATTIVITA’ MOTORIA
Il Corso si tiene il LUNEDI e il VENERDI dalle ore 14.30 alle ore 15.30 presso la Palestra delle Scuole medie di Colle Umberto. Inizio del Corso: Lunedì 9 gennaio p.v.
ATTIVITA’ COMUNI A TUTTI I PUNTI DI PRESENZA
- CODESS – Fisioterapia
CODESS ex AREP di Villorba: sedute individuali di Fisioterapia e/o Logopedia con prescrizione di visita fisiatrica tramite impegnativa del proprio medico curante. L'Associazione è attiva con il “servizio di accompagnamento” delle persone non autosufficienti, pur nelle limitazioni imposte dal COVID. - CONSULENZE PER PRATICHE ASSISTENZIALI
Presso la nostra Sede proseguono gli incontri con la sig.ra Mantesso per consulenze, pratiche di invalidità, pensionamenti, ausili, accompagnatorie, ecc.
E' necessario fissare l'appuntamento con la Segreteria della Sede di Treviso.
- SPORTELLO di ASCOLTO con la Dott.ssa Lorenza Di Ciommo
Riprendono gli incontri individuali con la Psicologa con coloro che necessitano di un supporto psicologico. E’ necessario fissare l’appuntamento con la Segreteria della Sede di Treviso. - CENTRI SOLLIEVO
Il progetto nasce per offrire sollievo al malato ed ai suoi familiari, offrendo loro un luogo accogliente e sicuro dove Volontari opportunamente formati li accolgono per alcune ore uno o due giorni la settimana, offrendo loro la possibilità di mantenersi attivi e stimolati e di recuperare interessi e capacità che a volte con la malattia si perdono o si lasciano da parte.
Con questi presupposti sono stati attuati tre mesi di sperimentazione, con esito più che positivo; per questo, su Vostra richiesta, riaprono i quattro Centri Sollievo Treviso, Mogliano Veneto, Montebelluna e San Fior, a partire da Lunedì 16 gennaio p.v.
Chi è interessato a frequentare i Centri Sollievo, deve presentare la domanda per il 2023, compilando il modulo allegato e inviarlo via mail alla Segreteria dell'Associazione.
NOTA BENE:
PER TUTTE LE ATTIVITÀ VIENE RICHIESTO L’USO DELLA MASCHERINA CHIRURGICA E IL RISPETTO DI TUTTE LE PRECAUZIONI UTILI AD EVITARE I CONTAGI.
Per concludere, Vi anticipiamo che l’11 aprile 2023 “Giornata Mondiale del Parkinson” quest’anno verrà celebrata a Treviso, presso la sede della Provincia, con apertura della mostra “NONCHIAMATEMI MORBO” e con” altri eventi collaterali, di cui Vi daremo informazioni più dettagliate in seguito.
Cordiali saluti
Associazione Parkinsoniani di Treviso ODV
La Presidente Grando Giovanna
Treviso, 10 gennaio 2023