Linee guida e materiali vari
Le guide del Parkinson Cafè della fondazione Silvana e Bruno Mastrotto
Il sito della Fondazione Silvana e Bruno Mastrotto disponibile al link https://www.fondazionesilvanaebruno.it/ riporta, un un'apposita pagina della sezione "Parkinson caffè" una selezione di ottime GUIDE DEL PARKINSON CAFÉ, una serie di brochure/manifestini molto sintetici che vi consigliamo di scaricare, stampare, affiggere in casa e consultare, in quanto ottimi riferimenti quotidiani.
Linee guida LIMPE-DISMOV
Le principali linee guida sono disponibili sul sito dell’Accademia LIMPE-DISMOV, che accoglie sul suo sito tutte le Linee Guida sulla diagnosi e terapia della malattia di Parkinson e sulla riabilitazione della malattia di Parkinson, al link https://www.accademialimpedismov.it/linee-guida
Linee guida GIMBE
Al link potete scaricare --> le linee guida per la diagnosi e il trattamento della malattia di Parkinson della GIMBE Foundation
Pagina dedicata al Parkinson dal Dipartimento di neuroscienze dell'Università di Padova
Al link la pagina dedicata al Parkinson dal Dipartimento di neuroscienze dell'Università di Padova; in questa pagina è possibile visualizzare una serie di video educativi realizzati dal progetto europeo H2020 “PD_Manager”, riguardanti la gestione di diversi aspetti della vita quotidiana dei malati di Parkinson. L'obiettivo è quello di illustrare i sintomi della malattia e di fornire indicazioni sulle buone pratiche, per una corretta gestione quotidiana della malattia. I video (in inglese, ma sottotitolati in italiano) sono rivolti a pazienti e loro familiari.
La realizzazione dei video è stata prodotta da QBGroup srl, azienda curatrice del MUSME (museo della medicina di Padova), e diretta da Andrea Marcante, Manuela Giglio e Giovanni Gentile.
Home Care Design for Parkinson's Disease: Il Design dell’ambiente domestico per persone con malattia di Parkinson: prodotti, servizi e ambienti per l’autonomia Authors
Il volume è pubblicato in open access, ossia il file dell’intero lavoro è liberamente scaricabile dalla piattaforma FrancoAngeli Open Access (http://bit.ly/francoangeli-oa).
FrancoAngeli Open Access è la piattaforma per pubblicare articoli e monografie, rispettando gli standard etici e qualitativi e la messa a disposizione dei contenuti ad accesso aperto. Oltre a garantire il deposito nei maggiori archivi e repository internazionali OA, la sua integrazione con tutto il ricco catalogo di riviste e collane FrancoAngeli massimizza la visibilità, favorisce facilità di ricerca per l’utente e possibilità di impatto per l’autore.
In questo volume sono raccolti i risultati del programma di ricerca Home Care Design for Parkinson’s Disease, finalizzato alla definizione di buone pratiche progettuali per potenziare l’autonomia e la qualità della vita delle persone con malattia di Parkinson all’interno dell’ambiente domestico.
Il programma, promosso e finanziato dalla Fondazione Zoé, è stato realizzato da un gruppo di lavoro multidisciplinare – che ha coinvolto l’Università di Firenze per l’area del design, l’Università di Torino per l’area della neurologia, l’Università Cattolica di Milano per l’area della sociologia, l’Universidade Federal de Minas Gerais (Brasile) per l’area dell’ingegneria della produzione industriale – in collaborazione con la Confederazione Parkinson Italia e l’Accademia Limpe-Dismov.
Il volume propone un quadro introduttivo della malattia di Parkinson dal punto di vista medico e da quello sociologico, analizzando le principali e più frequenti aree di disagio e/o difficoltà sperimentate dalle persone con malattia di Parkinson durante le attività di vita quotidiana e di relazione.
LEGGE "SUL DOLORE" del 15 MARZO 2010, N. 38 E PROVVEDIMENTI ATTUATIVI
Il Ministero della Salute, in occasione di un evento dedicato alla Legge 38/2010, ha presentato il volume che raccoglie i provvedimenti attuativi di tale legge, percorso intrapreso negli ultimi 10 anni, per dare attuazione alla realizzazione delle reti di cure palliative e di terapia del dolore per l’adulto e in ambito pediatrico su tutto il territorio nazionale.
Al link --> la raccolta dei provvedimenti attuativi della legge 38/12010 pubblicata dal Ministero della Salute.